Social Makers | Social Makers - Communication & Marketing Strategy
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FORMAZIONE

LA NOSTRA FORMAZIONE

Alta formazione in tematiche di gestione, comunicazione, marketing e amministrazione, nell’ambito dell’impresa socio-culturale.

 

Crediamo nella condivisione delle competenze acquisite durante anni di lavoro sul campo e per questo la nostra offerta formativa è studiata per trasmettere le tecniche e gli strumenti concreti e spendibili nell’immediato.

Il nostro metodo prevede lo sviluppo di un percorso di formazione e consulenza specifica con il preciso obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti utili ed efficaci per lo sviluppo delle loro realtà e il raggiungimento dell’autonomia professionale.

PACCHETTI FORMATIVI

Pacchetti formativi innovativi e su misura.

Sviluppiamo progetti di formazione pensati ad hoc per realtà cooperative, associative e pubblica amministrazione.
Ogni modulo è personalizzabile a seconda delle esigenze e caratteristiche specifiche di ogni realtà.

Scopri i nostri pacchetti formativi:

REALIZZAZIONE EVENTI SOCIO CULTURALI

Percorso formativo per la creazione di eventi socio culturali con sviluppo di skills e professionalità specifiche.

PROGRAMMA

I moduli formativi proposti all’interno del progetto sono:

 

  1. Event/project manager  
  2. Procedimenti, adempimenti e gestione burocratica
  3. Comunicazione e strategie di marketing
  4. Gestione del personale e divisione dei ruoli

 

Totale ore 40

MISSION

La Mission del percorso è quella di fornire le nozioni e conoscenze fondamentali per la realizzazione di eventi socio culturali tramite sessioni laboratoriali attraverso la tecnica del learning by doing. Lo scopo fondamentale è quello di fornire strumenti e conoscenze per  la creazione di Eventi Socio Culturali che rappresentino un’occasione importante di sviluppo di professionalità specifiche e spendibili a livello occupazionale.

METODOLOGIA

La metodologia formativa individuata è quella del trasferimento diretto di competenze tramite la lezione teorica e dei workshop pratici.

OBIETTIVI

  1. Delineare i ruoli strategici essenziali all’interno delle organizzazioni
  2. Trasmettere le competenze chiave per la realizzazione di un evento socio culturale
  3. Fornire le conoscenze amministrative per gli adempimenti burocratici necessari per la realizzazione di eventi  
  4. Fornire le competenze per la gestione della contabilità
  5. Trasmettere le tecniche strategiche per una comunicazione efficace che si fonda su strategie di marketing e comunicazione
  6. Selezione e gestione del personale specifico

SBOCCHI PROFESSIONALI

  1. Event manager
  2. Direttore artistico
  3. Segretario/ Contabile
  4. Responsabile marketing
  5. Responsabile comunicazione
  6. Responsabile del personale
  7. Responsabile tecnico

GESTIONE DI SPAZI SOCIO CULTURALI

Percorso formativo per l’avviamento e la gestione di spazi culturali dediti all’impresa socio culturale.

PROGRAMMA

I moduli formativi proposti all’interno del progetto sono:

 

  1. Avviamento e gestione di spazi culturali e progettazione strategica
  2. Soft skills e le competenze trasversali. Problem Solving, Public Speaking, Cooperazione
  3. Gestione interna e la divisione strategica dei ruoli
  4. Gestione economica finanziaria e modulistica burocratica
  5. Comunicazione strategica e strategie di Marketing

 

Totale ore 40

MISSION

La Mission del percorso è quella di fornire, tramite l’apprendimento in aula le nozioni
fondamentali per l’avviamento e la gestione di spazi culturali dediti all’impresa socio culturale.
L’apprendimento avviene tramite la lezione teorica e dei workshop pratici.
Obiettivo principe del percorso è che le competenze apprese in aula debbano poter essere spendibili nell’immediato, in modo operativo, nelle realtà comunitarie d’appartenenza.

METODOLOGIA

La metodologia formativa individuata è quella del trasferimento diretto di competenze tramite la lezione teorica e dei workshop pratici.

OBIETTIVI

  1. Fornire le conoscenze per l’avviamento e gestione di uno spazio culturale
  2. Fornire gli strumenti per riconoscere e valorizzare le competenze trasversali all’interno di un gruppo di lavoro
  3. Fornire le conoscenze per la gestione economica, finanziaria e burocratica.
  4. Fornire le tecniche di marketing e comunicazione strategica.

SBOCCHI PROFESSIONALI

  1. Project manager
  2. Event manager
  3. Direttore artistico
  4. Segretario/Contabile
  5. Responsabile marketing
  6. Responsabile comunicazione
  7. Responsabile del personale
  8. Responsabile tecnico
  9. Responsabile Food & Beverage

CREAZIONE DI UNA IMPRESA SOCIALE

Percorso formativo per l’avviamento di Start up culturali e la gestione reale di Associazioni ed Imprese Sociali.

PROGRAMMA

I moduli formativi proposti all’interno del progetto sono:

 

  1. Avviamento e gestione burocratica di un’Associazione e di un Impresa Sociale
  2. Gestione interna e la divisione strategica dei ruoli
  3. Soft skills e le competenze trasversali: Problem Solving, Public Speaking e Cooperazione.
  4. Gestione economica finanziaria all’interno delle Associazioni e differenze gestionale con le Imprese sociali
  5. Comunicazione strategica e strategie di Marketing

 

Totale ore 40

MISSION

Il progetto intende definire quali aspetti e competenze siano necessarie per rendere reale e operativo l’avviamento di una realtà Associativa che possa tramutarsi in un’Impresa Sociale.
Lo scopo fondamentale è quello di fornire strumenti e conoscenze specifiche mirate ad incrementare il tasso di occupabilità nei territori tramite l’avviamento di imprese sociali le quali risultano un’occasione e un’opportunità fondamentale per lo sviluppo comunitario.

METODOLOGIA

La metodologia formativa individuata è quella del trasferimento diretto di competenze tramite la lezione teorica e dei workshop pratici.

OBIETTIVI

  1. Fornire le conoscenze per attivare una realtà associativa e un’Impresa Sociale
  2. Fornire gli strumenti per riconoscere e valorizzare le competenze trasversali che vengono apprese nell’associazionismo
  3. Fornire le conoscenze per la gestione economica finanziaria
  4. Fornire gli strumenti efficaci per la divisione strategica dei ruoli
  5. Fornire le tecniche di marketing e comunicazione strategica

SBOCCHI PROFESSIONALI

  1. Team Leader
  2. Segretario Contabile
  3. Responsabile del personale
  4. Responsabile Marketing
  5. Responsabile Comunicazione
  6. Coordinatore

EXPERIENCE

Un esempio del nostro modus operandi.

SOLUZIONI SU MISURA

Ogni percorso di formazione è pensato e creato su misura per le vostre esigenze.